Studiamo e analizziamo la migliore strategia comunicativa per il tuo evento.

Per Enjoy Communication la strategia viene prima di tutto.

Ogni evento in cui siamo coinvolti prevede sempre la stesura e l’attuazione  di un piano di comunicazione, fondamentale e imprescindibile alla buona riuscita dell’evento stesso.

La comunicazione di un evento comporta un’attenta analisi di marketing riguardo :

  1. definizione dell’evento che si intende proporre
  2. il target di riferimento
  3. il luogo in cui si svolgerà
  4. il prezzo
  5. la promozione

Definiamo così quali messaggi intendi  veicolare verso l’esterno, gli strumenti e i canali di comunicazione più adatti a divulgare: la natura, l’immagine e le caratteristiche del tuo evento, i luoghi di svolgimento, i punti vendita dei biglietti nonché i prezzi e le eventuali partnership o sponsorizzazioni.

L’imperativo della comunicazione/promozione di un evento è quello di porsi dal punto di vista di chi riceve e legge il materiale al fine di stabilire un punto di contatto, di incontro, tra la domanda (gli interessi e i bisogni del pubblico di riferimento) e l’offerta (il tuo evento).

“Tu raccontaci tutto!” Ci appassioneremo al tuo progetto, alla tua idea, condivideremo idee e spunti e insieme lo realizzeremo.

Allora..da dove iniziamo?!

Non c’è limite alla possibilità d’immaginare e di organizzare un evento, ma è di fondamentale importanza che siano sempre chiari l’obiettivo, il contesto e il target di riferimento.

La comunicazione STEP by STEP

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1°STEP – DEFINIZIONE DEL MESSAGGIO

In base al pubblico di riferimento ideiamo e plasmiamo il messaggio pubblicitario, che oltre a comunicare in maniera chiara l’evento, dovrà accrescerne la percezione da parte del potenziale spettatore e renderlo competitivo rispetto agli eventi/spettacoli concorrenti (possibile sovrapposizione temporale degli spettacoli). Definiamo in questo step:  Titolo o nome, slogan, testo della manifestazione.

2°STEP – DEFINIZIONE E SCELTA DELL’IMMAGINE DELL’EVENTO

Definiamo gli elementi grafici identificativi del tuo evento che saranno coerenti con la natura dell’evento, facilmente riconoscibili e memorizzabili al fine di rendere più efficace ed incisiva la campagna di comunicazione.
Utilizzeremo questi elementi grafici all’interno di tutto il materiale comunicativo (manifesti, brochure, comunicati stampa, sito internet, ecc..)
Definiamo in questo step:  logotipo, immagine, grafica dell’evento.

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3°STEP – DEFINIZIONE DEL PIANO MEZZI

Un evento richiede solitamente una comunicazione efficace soprattutto nel breve periodo, per questo definiamo i veicoli pubblicitari, gli strumenti promozionali e i vari canali di diffusione (distribuzione di stampati, affissioni, Tv, radio, quotidiani e periodici, canali social, internet, mail) locali e nazionali, più adatti al raggiungimento del maggior numero di persone del tuo target di riferimento.
Può essere inoltre necessaria una combinazione di più mezzi o veicoli, che agiscano contemporaneamente e si sostengano a vicenda, attraverso cui inviare il messaggio pubblicitario al pubblico potenzialmente interessato all’evento, allo scopo di attivarne il ricordo e la loro curiosità.
Sulla base del budget  e dei tempi di comunicazione a disposizione risulta spesso importante scegliere pochi mezzi ma efficaci, al fine di far emergere l’evento pubblicizzato fuori dal rumore di fondo di tutti gli spettacoli e manifestazioni dello stesso periodo, che contemporaneamente effettuano la loro campagna pubblicitaria.

4°STEP – UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

Il lavoro del nostro ufficio stampa con i vari organi di informazione  è quello di informare e promuovere l’evento attraverso il mezzo stampa e i media. Ci occupiamo della trasmissione di tutto il materiale informativo (newsletter, comunicati stampa, notizie) ai giornalisti e ai press opinion maker per garantire la correttezza e l’aggiornamento delle informazioni oltre che assicurare una copertura ampia e continua dell’evento.

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5°STEP – FASE CONCLUSIVA : REPORT DATI, FOTO E VIDEO

La comunicazione di evento non si conclude quando tutto è finito. In questo step raccogliamo i contenuti redazionali distribuiti durante lo svolgimento  (rassegna stampa)  e  divulghiamo  foto e video del evento,  i risultati e le performance raggiunte.